Mediterranea
Visioni di un mare antico e complesso
Questa mostra, promossa da Med-Or Italian Foundation e curata da Viviana Panaccia, è stata pensata per lo spazio Extra MAXXI di Roma e nasce da una prima edizione realizzata a Matera nel 2019, anno in cui è stata Capitale europea della cultura.
Il progetto di allestimento suddivide il grande spazio in vari ambienti tematici (con colori identificativi) mantenendo allo stesso tempo una fluidità spaziale che riesce a creare spazi diversi e mai uguali.
Il tavolo interattivo
Il tavolo interattivo con la forma del Mediterraneo permette ai visitatori di interagire con gli schermi per ricevere informazioni sulle diverse aree tematiche della mostra.

Pannelli espositivi
Le aree tematiche sono articolate lungo il percorso espositivo attraverso i pannelli espositivi rivestiti in tessuto colorati secondo tema e decorati con scritte e grafiche. Pannelli di foto, quadri e statue sono esposti mediante teche e vetrine speciali.

Forme e colori
L'allestimento si caratterizza in una sequenza di "camere espositive" caratterizzate dai colori tematici e da forme diverse (squadrate o curve) senza mai negare la fluidità del percorso espositivo.

Mediterraneo oggi
L'ultima sezione "Mediterraneo oggi" è arricchita dal confronto tra foto satellitari e opere d'arte provenienti dalla Fondazione MAXXI.
